Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto - download pdf or read online

By Arturo Marzano,Guri Schwarz

Sabato nine ottobre 1982, alle 11,55 di mattina, un commando legato al gruppo terroristico palestinese di Abu Nidal attacca l. a. sinagoga centrale di Roma, lanciando bombe a mano e sparando raffiche di mitra sui fedeli che escono dall’edificio al termine della preghiera. Stefano Gaj Tachè, di soli due anni, viene ucciso. I feriti sono 37, molti di loro gravi.
Trent’anni dopo, questo quantity ricostruisce le dinamiche e il clima che accompagnarono l’attentato, collocandolo all’interno di una riflessione di ampio respiro e illustrando le premesse e il contesto internazionale in cui quelle vicende si inserirono: il conflitto israelo-palestinese, con le sue ripercussioni sul territorio italiano; l. a. guerra in Libano e le stragi di Sabra e Shatila; l’evoluzione della politica estera italiana in Medio Oriente.
Vengono poi messi in luce non solo il modo in cui los angeles società italiana visse quella stagione e i mutamenti che si produssero sul piano politico, culturale e nei rapporti con l’ebraismo italiano, ma anche il significato di quell’evento in termini di autocoscienza e identità ebraica, nella rielaborazione della persecuzione razziale e della Shoah, nella riflessione sulla diffusione dell’antisemitismo.

Show description

Read Online or Download Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Download e-book for kindle: I segreti del Tantra (I Lemuri Vol. 874) (Italian Edition) by Osho,Swami Anand Videha,Gagan Daniele Petrini

L. a. parola “Tantra” vuol dire tecnica. Insegna “come” puoi diventare, non “cosa”; e quel cosa avviene attraverso los angeles crescita del nostro potenziale interiore. Scopo vivente di story processo fondato sull’esperienza, è agire in funzione di quell’“estasi del vivere” su cui l’intera esistenza si fonda, primo fra tutti l. a. sessualità.

Read e-book online La gioia è venuta meno o è scomparsa? (Italian Edition) PDF

Il titolo che abbiamo dato a questo libro è stato preso dal libro del profeta Gioele 1:12 che recita:La vite è secca, il fico è appassito; il melograno, l. a. palma, il melo, tutti gli alberi della campagna sono secchi; l. a. gioia è scomparsa tra i figli degli uomini. l. a. N. D. , al posto della parola “scomparsa”, adopera los angeles frase “è venuta meno”.

Download e-book for iPad: Gli eroi della fede: Secondo Ebrei 11 (Italian Edition) by Domenico Barbera

Se ci siamo assunti l’onere di scrivere intorno al capitolo undici della lettera agli Ebrei, non l’abbiamo fatto con lo scopo di fornire al lettore un altro commentario anche se certe cose che scriviamo, oltre a non trovarsi nei comuni commentari, potrebbero essere thoughtful come tali, soprattutto consistent with il diverso contenuto che ha; ma solamente according to mettere in risalto il valore della fede e los angeles sua efficacia, specialmente nell’esercizio della vita pratica di ogni giorno.

Il cristianesimo così com'è (Piccola biblioteca Adelphi) by C.S. Lewis,F. Salvatorelli PDF

C. S. Lewis, grande studioso del Medioevo e romanziere fantascientifico, si trovò a un certo punto della sua vita a essere, come egli stesso osservò con affilata ironia, «forse il più depresso, il più riluttante convertito d’Inghilterra». Ma che cosa lo aveva obbligato a passare da una posizione di cauto agnosticismo alla fede?

Extra info for Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition) by Arturo Marzano,Guri Schwarz


by John
4.0

Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto - download pdf or read online
Rated 4.35 of 5 – based on 18 votes