New PDF release: 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio

By Antonio Menniti Ippolito

l. a. quasi totalità degli interventi delle Congregazioni pontificie che nel Seicento si occuparono del governo effettivo della Chiesa universale riguardò l’Italia, e soprattutto l’Italia meridionale.
Perché si verificava questo? Perché il resto del mondo cattolico in keeping with tante, rilevanti istanze non faceva riferimento all’istituzione papale? Nel tentativo di rispondere a tali domande, si vengono a delineare i contorni di una Chiesa cattolica che appare essenzialmente una federazione, una sorta di Commonwealth di Chiese nazionali, tutt’altro che compatte attorno al papa e agli organismi curiali.
Quello che emerge è un quadro complesso e in line with tanti aspetti sorprendente, che svela un mondo composto da ecclesiastici zelanti ma anche, e soprattutto nel Sud, da chierici di vario tipo («coniugati», «selvatici», ecc.), senza vocazione, indisciplinati, se non addirittura inclini al crimine, garantiti according to di più da un foro assai benevolo nei loro confronti. Di contro i laici, intenti a premere, sovente senza risultati, sulle autorità ecclesiastiche, perché intervenissero a normalizzare l. a. situazione, magari applicando i canoni tridentini. Anche in questo il libro si addentra, sulla scorta di una ricca documentazione d’archivio, che consente di tracciare un’immagine sostanzialmente inedita dell’Italia religiosa in età moderna.

Show description

Read Online or Download 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Download e-book for kindle: I segreti del Tantra (I Lemuri Vol. 874) (Italian Edition) by Osho,Swami Anand Videha,Gagan Daniele Petrini

Los angeles parola “Tantra” vuol dire tecnica. Insegna “come” puoi diventare, non “cosa”; e quel cosa avviene attraverso los angeles crescita del nostro potenziale interiore. Scopo vivente di story processo fondato sull’esperienza, è agire in funzione di quell’“estasi del vivere” su cui l’intera esistenza si fonda, primo fra tutti l. a. sessualità.

La gioia è venuta meno o è scomparsa? (Italian Edition) - download pdf or read online

Il titolo che abbiamo dato a questo libro è stato preso dal libro del profeta Gioele 1:12 che recita:La vite è secca, il fico è appassito; il melograno, los angeles palma, il melo, tutti gli alberi della campagna sono secchi; los angeles gioia è scomparsa tra i figli degli uomini. l. a. N. D. , al posto della parola “scomparsa”, adopera los angeles frase “è venuta meno”.

New PDF release: Gli eroi della fede: Secondo Ebrei 11 (Italian Edition)

Se ci siamo assunti l’onere di scrivere intorno al capitolo undici della lettera agli Ebrei, non l’abbiamo fatto con lo scopo di fornire al lettore un altro commentario anche se certe cose che scriviamo, oltre a non trovarsi nei comuni commentari, potrebbero essere thoughtful come tali, soprattutto consistent with il diverso contenuto che ha; ma solamente in step with mettere in risalto il valore della fede e l. a. sua efficacia, specialmente nell’esercizio della vita pratica di ogni giorno.

Download e-book for iPad: Il cristianesimo così com'è (Piccola biblioteca Adelphi) by C.S. Lewis,F. Salvatorelli

C. S. Lewis, grande studioso del Medioevo e romanziere fantascientifico, si trovò a un certo punto della sua vita a essere, come egli stesso osservò con affilata ironia, «forse il più depresso, il più riluttante convertito d’Inghilterra». Ma che cosa lo aveva obbligato a passare da una posizione di cauto agnosticismo alla fede?

Extra info for 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) by Antonio Menniti Ippolito


by Brian
4.2

New PDF release: 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio
Rated 4.27 of 5 – based on 14 votes